→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Camerini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 560

Brano: [...]e 1943 fino alla liberazione d'Italia mostra il progressivo allargarsi del fronte della Resistenza, in opposizione alla, ferocia nazista.

O' sole mio è opera di Giacomo Gentil omo. Narra l’azione di un italoamericano paracadutato nel Napoletano per fare da collegamento fra truppe di occupazione e partigiani. Nel finale, il regista ha saputo ricostruire con buon vigore l’insurrezione popolare di Napoli.

Due lettere anonime porta la firma di Mario Camerini; la Resistenza tra gruppi di operai romani è vista attraverso una galleria di tipi che si muovono al di fuori di una precisa drammatizzazione storica. A volte il racconto è sciolto e piacevole, ma manca ogni forza poetica o epica tragicità.

Un giorno nella vita è di Alessandro Blasetti. I suoi partigiani si rifugiano in un convento di suore che vengono poi trucidate dai tedeschi. Il film contiene un generico messaggio contro la violenza e una disposizione pacifista; concepito in termini spettacolari, rappresenta un tentativo di forzare entro schemi tradizionali la tematica neorealistica.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 519

Brano: [...]una non meno consistente serie di documentari e cortometraggi [circa 130 qui censiti) che, pur senza raggiungere un pubblico altrettanto vasto, ma a volte solo locale e di cineamatori, nel loro insieme costituiscono una testimonianza significativa dell’interesse sempre vivo che i temi dell’antifascismo e della lotta armata di liberazione presentano per la cultura italiana.

Documentari e cortometraggi

Mentre registi come Roberto Rosseliini, Mario Camerini, Alessandro Blasetti e Carmine Gallone con i loro film a soggetto (“Roma città aperta”, “Paisà”, “Due lettere anonime”, “Un giorno nella vita”, “Davanti a lui tremava tutta Roma”) producevano opere che avrebbero reso molto popolare il cinema italiano anche all’estero, pochi furono i registi affermati che si cimentarono in campo documentaristico, eccetto M. Serandrei con “Giorni di gloria” (realizzato in collaborazione con Luchino Visconti), e Alberto Lattuada (“La nostra guerra”). Ciò fu senza dubbio dovuto a un sordo ostracismo messo in atto in quegli anni dalle forze conservatrici, cui non [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 562

Brano: [...]he Colditz story (La storia di Colditz), 1955, regista Guy Hamilton; The wooden horse (Campo 111), regista Jack Lee.

Italia: Giorni di gloria, A.N.P.I., 1944, regista Mario Serandrei in collaborazione con r

G. De Santis, M. Pagliero, L. Visconti; O’ sole mio, Rinascimento film, 1954, regista Giacomo Gentilomo; Roma, città aperta, Excelsa film, 1945, regista Roberto Rossellini; Due lettere anonime, Carlo Ponti per La Lux Film, 1945, regista Mario Camerini; Un giorno nella vita, Orbis Film, 1945, regista Alessandro Blasetti; Il sole sorge ancora, A.N.P.I., 1946, regista Aldo Vergano; Il corriere di ferro, International Company, 1946, regista Francesco Zavatta; Paisà, O.F.I. con fa collaborazione del Foreign Film Production, 1946, regista Roberto Rossellini; Pian delle stelle, Corpo Volontari della Libertà,

1946, regista Giorgio Ferroni; Davanti a lui tremava tutta Roma, Excel sa film, 1946, regista Carmine Gallone; Anni difficili, Briguglio .Film, 1948, regista Luigi Zampa; Gli uomini sono nemici, P.A.O., 1948, registi Henry Calef e Ettore G[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Camerini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giorni di gloria <---Francesco Zavatta <---Giorgio Ferroni <---Storia <---antifascismo <---fascismo <---italiano <---A.N.P.I. <---Aldo Vergano <---Alessandro Bla <---Alessandro Blasetti <---Anni difficili <---Antonio Gramsci <---Arthur L <---Arthur L Mayer <---Branko Ma <---Bros-First <---C.S.P.C. <---C.V.C. <---Carmine Gallone <---Ceiad-Columbia <---Charles Crighton <---Charlie Chaplin Film Corp <---Contemporary Historians Ine <---D'Acquisto <---D.E. <---D.E.F.A. <---Decak Mita <---Der Teufels General <---Die Mòrder <---Dinu Negreon <---Ealing Studìos <---Erich Engel <---F.A. <---Falk Har <---Fama F <---Fama F A Mainz <---Film-Gaumont <---Film-Norsk <---Foreign Film Production <---France Stiglio <---Francesco M <---Frank Borzage <---G.A.P. <---G.W. <---Gianfranco De Bosio <---Gustav Gavrin <---Henry Calef <---Herbert Cline <---Il generale Della Rovere <---Il lavoro <---International Golden Star <---Jack Lee <---Jadran Film <---Jean Dréville <---Jerzy Zaryòki <---John Farrow <---Joris Ivens <---K.G. <---La Lux Film <---La casa <---La notte <---La storia <---Ladislao Vajda <---Le Trident <---Luigi Zampa <---M.G.M. <---Major Bauk <---Michael Curtiz <---N.F. <---Nikola Popovic <---O.F.I. <---P.A.O. <---Pimpernel Smith <---Poetica <---R.A.F. <---R.K.O. <---Resistenza nel Lazio <---Rolf Randall <---Soskin-Paramount <---Star-Film <---Sveda Film <---This Land <---Titus Vibe Muller <---Today Ine <---Trident-Hero <---Triglav Film <---U.F.U.S. <---United Artists <---Victor Ilio <---Vjekoslav Afric <---Warner Bros <---antifascista <---antifascisti <---d'Italia <---democristiani <---fascista <---giana <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---isti <---italiana <---italiani <---nazismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---neonazista <---ostracismo <---ostruzionismo <---pacifista <---rifugiano <---rosselliniani <---terrorista <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL